Contenuto principale

archivio diario

Torino-Milano, inaugurazione dei primi 50 Km

foto notizia

Lunedì 7 gennaio, a Rondissone, sono stati inaugurati, alla presenza del Ministro Di Pietro e dei vertici dell'Anas, i primi 50 km di ampliamento dell'autostrada A4 Torino-Milano. All'inaugurazione è intervenuto per la Regione l'Assessore ai Trasporti, Borioli.
"Oggi consegniamo ai cittadini un tratto consistente di autostrada in configurazione ammodernata che vuol dire più sicurezza e traffico più scorrevole. L'inaugurazione avviene sostanzialmente in linea con i tempi concordati negli ultimi mesi all'interno dei lavori dell'Osservatorio regionale sulla Torino-Milano, a dimostrazione che l'azione di monitoraggio costante promossa dalla Regione ha prodotto il rispetto dei tempi previsti, anche se tutti ci saremmo augurati potessero essere più brevi. Per questo, come Regione, continueremo la nostra attività di monitoraggio così che anche la data del dicembre 2008, per il completamento dell'ultimo tratto fino a Greggio, sia rispettata."- ha dichiarato Borioli.
"Mi auguro che ora proceda rapidamente l'iter di avvio dei lavori del tratto tra Novara e Milano, per i quali la Regione ha già prodotto tutti gli atti necessari e il cui progetto definitivo è stato approvato dal Cipe lo scorso mese di dicembre. Mi auguro, inoltre, che si riesca a definire una modalità di coordinamento tra i lavori che interesseranno l'autostrada e quelli, già in corso, per il completamento dell'alta velocità ferroviaria fino a Milano. Abbiamo già preso contatto con la Regione Lombardia per estendere agli enti territoriali lombardi la partecipazione ai lavori dell'Osservatorio, che dovrebbe diventare una vera e propria cabina di regia, capace di monitorare in termini di sistema lo sviluppo del corridoio plurimodale tra Torino e Milano.
Vorrei sottolineare che la tratta autostradale inaugurata oggi è parte sostanziale di quel Corridoio 5 in cui correrà anche la Torino-Lione: per questo credo che il nostro obiettivo debba essere quello di procedere rapidamente al completamento dei lavori su quest'arteria che diventerà essenziale nei collegamenti est-ovest in Europa."

mcg

Torino, 07/01/2008