Contenuto principale

archivio diario

"Scegliere il percorso di studi"

Copertina

"Scegliere il percorso di studi", la nuova guida all'orientamento 2007-2008, è in distribuzione in tutte le scuole secondarie di primo grado del Piemonte. Si tratta di una guida cartacea che si rivolge agli studenti e alle loro famiglie con l'obiettivo di diffondere le informazioni necessarie a compiere una scelta scolastica consapevole.

La guida contiene un aggiornamento sul nuovo biennio obbligatorio, sui corsi di formazione professionale, sui percorsi di istruzione e sulle possibilità di inserimento delle sperimentazioni. È stata mantenuta la suddivisione dell'offerta formativa e scolastica in filiere tematiche per consentire una più agevole consultazione; è stato inoltre aggiornato l'indirizzario di scuole e agenzie che hanno attivato corsi di formazione professionale nell'anno in corso. Ad arricchire la guida anche la descrizione dei nuovi percorsi di formazione professionale e la sezione dedicata agli allievi stranieri.

"L'orientamento alle scelte rappresenta un punto nodale, - sottolinea l'assessore all'Istruzione Gianna Pentenero - aiutare i giovani e le famiglie a scegliere, a districarsi tra le normative in continua evoluzione è una priorità. La nuova guida è ispirata al concetto di orientamento come strategia di sviluppo e sistema di azioni di informazione, formazione, consulenza e sostegno all'inserimento scolastico e professionale di ogni individuo".

sdp

Torino, 08/01/2008