Contenuto principale

archivio diario

Emergenza rifiuti in Campania

rifiuti

La Città di Torino e la Provincia di Cuneo sono disponibili ad accogliere i rifiuti della Campania. Si è conclusa con questo annuncio la riunione indetta dalla Regione il 10 gennaio, a seguito della sollecitazione del Governo nazionale, con le Province piemontesi per definire un piano operativo per far fronte all’emergenza.

“Ai colleghi delle Province abbiamo ricordato che si tratta di un’emergenza nazionale - ha detto Nicola de Ruggiero, assessore regionale all’Ambiente - e che ci è stata chiesta un’attiva collaborazione alla quale non possiamo voltare le spalle. L’ipotesi di conferimento si aggira intorno a un quantitativo di 5000 tonnellate per Regione, una quota di rifiuti solidi urbani non molto differente da quelle ricevute negli anni scorsi, pari allo 0,2% della produzione annua regionale, all’incirca la quantità che i piemontesi producono in un giorno”.
Per concordare le modalità organizzative del conferimento i due enti entrano direttamente in contatto con gli uffici del commissario straordinario de Gennaro.

lc

Torino, 10/01/2008