Contenuto principale

archivio diario

Iniziato PlayBook

Foto notizia

Il 15 gennaio è iniziato PlayBook, un gioco sulla letteratura rivolto alle scuole superiori di tutta Italia promosso dalla Fiera internazionale del libro di Torino in collaborazione con il Ministero della Pubblica istruzione e l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte.
Lo scopo è indovinare i titoli di cinque libri ed il tema che li lega, attraverso un percorso di 250 domande di cultura generale: non solo letteratura, però, ma anche teatro, cinema, televisione. Si gioca a squadre (classi, gruppi interclasse, gruppi di lettura nati in biblioteca). I giocatori sono invitati a ricostruire le connessioni tra la letteratura ed altre forme d’arte e, avanzando nel gioco, scopriranno che molti film e perfino alcune tra le più popolari serie televisive sono tratte in realtà da libri, da testi teatrali o si basano su modelli narrativi classici. Al termine del percorso, i partecipanti avranno comunque avuto accesso a 250 schede (le risposte esatte), che permetteranno una conoscenza approfondita e trasversale delle tematiche culturali.
La squadra vincitrice avrà l’opportunità di visitare la Fiera secondo una visita ideata ad hoc per PlayBook, per scoprire come funziona il mondo del libro e dell’editoria. L’impegno delle prime dieci squadre classificate verrà premiato con buoni libro.

Per informazioni:

www.fieralibro.it/playbook

red

15/01/2008