Contenuto principale

archivio diario

Cessione dei terreni agricoli del Mauriziano

foto notizia

L'assessore regionale all'Agricoltura Mino Taricco ha incontrato il 18 gennaio il commissario dell'Ordine Mauriziano, Giovanni Zanetti, insieme ai due vicecommissari Cristiana Maccagno Benessia e Alessandro Braja ed al presidente di Ismea, Arturo Semerari, per verificare la possibilità di avviare un'operazione di cessione complessiva dei beni agricoli di proprietà del Mauriziano, dislocati in diverse province piemontesi a uso agricolo.
La cessione agli acquirenti finali potrebbe avvenire attraverso Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, che gestisce oggi le funzioni precedentemente svolte dalla Cassa per la formazione della proprietà contadina) e rappresenterebbe un tassello importante nella soluzione della complessa vicenda dell'Ordine.
"L'incontro è stato costruttivo - afferma Taricco – e si è concluso con l'impegno a verificare, nei prossimi giorni, la percorribilità, da un punto di vista tecnico, dell'operazione di cessione dei terreni, che sarebbe in questo caso gestita all'interno di un rapporto tra Fondazione Ordine Mauriziano, Ismea e Regione".
La settimana prossima i tecnici dei tre enti avvieranno un lavoro di verifica tecnica per fornire ai rispettivi organismi di gestione tutti gli elementi per valutare la percorribilità, le modalità e i tempi dell'operazione. "Questa soluzione - annota Taricco - potrebbe mettere la Fondazione nelle condizioni di dare risposte importanti verso i creditori e al mondo agricolo la possibilità di garantire continuità alle imprese. L'accesso alla proprietà avverrebbe attraverso ISMEA con uno strumento finanziario orientato proprio a sostegno della formazione della proprietà contadina."

va

18/01/2008