Contenuto principale

archivio diario

Futuro di Malpensa

Foto notizia

Anche la Regione Piemonte sostiene il ruolo centrale di Malpensa all'interno del sistema aeroportuale del Nord Italia. Lo hanno ribadito la presidente Mercedes Bresso e l'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli, intervenendo l'8 gennaio in Consiglio regionale in merito al futuro dello scalo: "Alla luce delle vicende che coinvolgono Alitalia, e quindi in qualche modo il destino di Malpensa - hanno spiegato - non possiamo che ribadire la nostra richiesta al Governo perché attivi un tavolo di concertazione con le Regioni del Nord sul ruolo e sul futuro dell'aeroporto lombardo".

"Lo scorso autunno - ha proseguito Bresso - con gli altri presidenti del Nord Italia abbiamo sottoscritto un documento congiunto sul sistema aeroportuale settentrionale, con l'impegno a preservare e valorizzare per Malpensa la funzione di grande hub del Nord. Oggi chiediamo di essere ascoltati su questo tema che riguarda da vicino i nostri territori e i nostri sistemi economici". Secondo Borioli "lo scalo riveste un importanza fondamentale per tutta l'economia piemontese, e in particolare per quella novarese, che è candidata naturale a svolgere il ruolo di retroporto di Malpensa, tanto più che a Novara esiste la già la realtà di CIM, con una consolidata attività nel campo della logistica e della movimentazione delle merci".

Su questo tema il Consiglio ha anche approvato un ordine del giorno bipartisan che impegna la Giunta ad attivarsi presso le istituzioni coinvolte affinché nella reimpostazione del ruolo di Malpensa si tenga conto dei riflessi che questa può avere per l'economia di Novara e di tutto il Piemonte.

mg

Torino, 09/01/2008