Contenuto principale

archivio diario

Formazione professionale

Documentazione:
da sx, l'assessore Pentenero e il ministro Damiano

Il rinnovo del contratto collettivo nazionale della formazione professionale 2007-2010 è stato firmato il 25 gennaio a Torino, nel Palazzo della Regione, dalle organizzazioni nazionali sindacali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals e dalle associazioni degli enti di formazione Forma e Cenfop. Erano presenti il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, e l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione professionale, Giovanna Pentenero.
La firma del contratto, attesa da cinque anni, interessa in Italia circa 25mila lavoratori impegnati nelle diverse attività formative con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ma anche con altre forme di collaborazione tra cui quelle a progetto. In particolare, ridefinisce il quadro delle relazioni sindacali, rafforza la centralità del lavoro dipendente a tempo indeterminato, regolamenta e limita il ricorso a forme di lavoro flessibile o parasubordinato e favorisce il lavoro subordinato nelle sue forme contrattuali- La parte economica stabilisce aumenti annuali dell’ordine del 3,3%, per un totale del 13,1%, a fronte di un’inflazione programmata del 6,7%; l’incremento riferito al V livello (formatori) è di 223 euro a regime.
“Il contratto - ha dichiarato Damiano - dà un nuovo significato al concetto di welfare, non più assistenziale ma promozionale, e la formazione professionale rappresenta lo strumento che ha permesso questo passaggio. Un tema, quello della formazione, a cui il Governo ha voluto dedicare grande attenzione, destinando in finanziaria oltre 30 milioni di euro”. “Aver scelto il Piemonte per la firma di un accordo nazionale tanto atteso e voluto dai lavoratori della formazione professionale credo rappresenti un riconoscimento importante per la nostra Regione - ha sottolineato Pentenero - Una soddisfazione che il Piemonte si è conquistato in questi anni in cui ha dimostrato grande attenzione verso tutti gli aspetti della formazione professionale intesa come politica attiva a sostegno dell’occupazione, dell’apprendimento e della coesione sociale”.
In Piemonte i lavoratori che operano nella formazione professionale sono 6066, 2662 dipendenti e 3404 con contratto di collaborazione.

sdp

Torino, 26/01/2008