Contenuto principale

archivio diario

Fabbisogni professionali delle imprese

Foto notizia

Quali sono i profili professionali considerati interessanti per il sistema produttivo? Quali le competenze attese da parte delle imprese? A queste domande risponderà nei risultati finali il Progetto Rif (Rete Indagine Fabbisogni), promosso e realizzato dalla Regione e dalle Province per rilevare i fabbisogni professionali e formativi delle imprese.

Questa tipologia di indagine - la cui prima fase è stata presentata il 16 gennaio a Torino alla presenza dell'assessore regionale al Lavoro, Teresa Angela Migliasso - è diventata punto di riferimento per l'orientamento scolastico e professionale, in grado di offrire indicazioni preziose al sistema dell'istruzione e della formazione e favorire l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Iniziata nell'aprile scorso, riguarda 18 settori, suddivisi in 8 bacini territoriali, uno per l'intero Piemonte e gli altri corrispondenti alle province.

I risultati sin qui raggiunti hanno contribuito alla realizzazione di ben 54 rapporti sulla base dei quali sono stati costruiti e validati i questionari che, nella fase conclusiva del progetto, saranno somministrati ad un campione rappresentativo di oltre 4.000 imprese in tutta la regione.

"Con la conclusione dell'iniziativa - ha affermato l'assessore Migliasso - ci attendiamo un ulteriore miglioramento dell'integrazione con il sistema della formazione professionale, delle utili ed attendibili indicazioni per le attività di orientamento per il sistema dell'istruzione e un collegamento più stretto con il sistema del lavoro".

lp

Torino, 16/01/2008