Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Sicurezza stradale

Foto notizia

In 30 città piemontesi stanno per arrivare oltre 80 etilometri fissi, 70mila test usa e getta per alcolici (palloncini) e 25mila tamponi per lo screening di stupefacenti: sono state tutte ammesse a finanziamento le domande dei Comuni che hanno partecipato al bando regionale che stanziava 500mila euro per l'acquisto della strumentazione per i controlli stradali, e quindi per la sicurezza dei cittadini.

"L'obiettivo - sostiene l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli - è quello di dare un contributo concreto al potenziamento delle misure di controllo, prevenzione e repressione dei comportamenti di guida a rischio. Ogni anno sulle nostre strade si verificano centinaia di incidenti, alcuni con conseguenze gravi, molti dei quali dovuti alla guida in stato di ebbrezza, di cui troppo spesso sottovalutiamo le conseguenze". La Regione si è impegnata a fornire ai Comuni beneficiari il materiale informativo per avviare un'azione di prevenzione e informazione sui pericoli causati da alcool e droghe alla guida e a organizzare, anche in collaborazione con le forze dell'ordine, attività rivolte alle polizie municipali che svolgeranno i controlli. "In questo modo - precisa Borioli - intendiamo sviluppare un programma di cooperazione tra le forze di polizia, intensificando i controlli con un monitoraggio costante della guida in stati di alterazione da alcool e droghe. I rilevamenti costituiscono non solo un deterrente, ma anche una tutela per tutti gli utenti della strada.

Per questo sottoporsi all'etilometro è un dovere e un segno di responsabilità a cui nessun cittadino dovrebbe sottrarsi, per la sua sicurezza e per quella degli altri" . L'acquisto della strumentazione avverrà ora attraverso una gara pubblica bandita dalla Regione, secondo il criterio dell'offerta economica più vantaggiosa. Spetterà poi ai Comuni, attraverso le risorse messe a disposizione dal bando, procedere all'acquisto diretto.

ss

Torino, 10/01/2008