Contenuto principale

archivio diario

Effetto cultura

Reggia di Venaria - cappella di Sant'Uberto

La cultura rappresenta un motore di sviluppo per Torino ed i Comuni della cintura: un'indagine condotta dalla Facoltà di Economia dell'Università ha calcolato che, a fronte di spese pubbliche e private di 320 milioni di euro, si é generato un prodotto interno lordo di oltre 1,72 miliardi (pari al 4,1% del pil totale). Questo vuol dire che per ogni euro investito si genera una ricchezza per l'economia locale di 5,37 euro.

Si tratta di dati che non registrano ancora il cosiddetto "effetto olimpico", cioè la ricaduta che hanno avuto i Giochi invernali del 2006, anche se i ricercatori hanno calcolato che le Olimpiadi, contribuendo ad aumentare la visibilità del territorio e a potenziare la capacità della cultura di attirare turisti, valgono 9 milioni di euro come componente transitoria e quasi 70 milioni come componente permanente.

Per l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva, presente il 10 gennaio alla presentazione del rapporto, i dati del rapporto dimostrano che "i soldi stanziati per la cultura sono un investimento e non una uscita. Come Regione lo abbiamo compreso e per questo investiamo per la cultura il 3% del bilancio".

red

Torino, 10/01/2008