Contenuto principale

archivio diario

Delegazione cinese in Piemonte

L'assessore all'Agricoltura, Mino Taricco, incontra una delegazione cinese delle Province del Sichuan e del Jiangsu

L'assessore all'Agricoltura, Mino Taricco, ha incontrato lunedì 7 gennaio, una delegazione cinese delle Province del Sichuan e del Jiangsu, in visita in Piemonte nell'ambito di un progetto di cooperazione nel settore zootecnico ovi-caprino, cofinanziato dalla Regione.

La delegazione, composta da amministratori e da tecnici, si fermerà in Piemonte fino al 10 gennaio e visiterà aziende, allevamenti, caseifici e laboratori, per conoscere la realtà zootecnica del territorio, in particolare l'attività di trasformazione, per realizzare anche in Cina caseifici e centrali del latte. Il progetto di cooperazione, cofinanziato e coordinato dal Settore Affari Internazionali della Giunta Regionale tramite l'APA (Associazione Provinciale Allevatori Provincia di Torino), è in corso da tre anni ed è finalizzato a fornire assistenza tecnica per il miglioramento genetico delle razze ovi-caprine, il miglioramento dei pascoli, l'avvio di attività di caseificazione per la produzione di formaggi e yogurt, che, nelle sue fasi sperimentali, sta riscuotendo grande successo.

Nel dare il benvenuto a nome della Giunta Regionale alla delegazione cinese, l'assessore Taricco ha sottolineato "l'importanza del settore zootecnico, e in particolare ovi-caprino, per l'agricoltura piemontese, che sicuramente può costituire una realtà interessante da conoscere e analizzare. Da parte nostra, è di estremo interesse rafforzare la collaborazione con il territorio cinese, che presenta potenzialità enormi sia per gli sbocchi commerciali sia per le opportunità di promozione e valorizzazione delle nostre produzioni tipiche ma anche delle tecnologie applicate, grazie all'esperienza acquisita nella lavorazione delle materie prime. Mi auguro dunque che la visita di questi giorni possa consolidare i rapporti, in maniera proficua per entrambe le parti."

va

Torino, 07/01/2008