Contenuto principale

archivio diario

Soppresso il Crop

Aula del Consiglio Regionale

È stato approvato il 22 gennaio dal Consiglio regionale il disegno di legge di soppressione del Comitato regionale per le opere pubbliche (Crop), un organismo che esprimeva pareri su opere e lavori pubblici attraverso le sezioni Infrastrutture e Opere edili.

"Si tratta - ha commentato la presidente della Giunta, Mercedes Bresso - di un ulteriore passo nella direzione della semplificazione avviata dall'inizio della legislatura. Il Crop era diventato una specie di tappo che rendeva inutilmente lunghe le procedure per le opere pubbliche. Il risultato del suo operato si traduceva in rallentamenti, blocchi, trattative. Più si riesce a spazzare via organismi del genere, più si porta nella politica aria fresca da respirare". "La legge - ha puntualizzato l'assessore regionale alle Opere pubbliche, Bruna Sibille - intende assicurare una maggiore funzionalità ed efficienza dei servizi e delle procedure amministrative, con conseguente contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica."

Il provvedimento demanda alla Giunta l'attribuzione delle attuali competenze dell'organismo a una struttura tecnica regionale, che verrà individuata con un successivo atto. I progetti di opere e lavori pubblici di competenza regionale o finanziati dalla Regione e quelli di particolare interesse regionale saranno quindi sottoposti al parere della struttura tecnica regionale individuata. Non occorrerà il parere sui progetti stralciati da progetti generali già esaminati favorevolmente, se l'ente interessato garantirà con apposito provvedimento il rispetto dei requisiti tecnici dell'opera.

I progetti di sistemazione forestale saranno invece sottoposti al parere del Servizio della forestazione ed economia montana del territorio interessato.

st

22/01/2008