Contenuto principale

archivio diario

Nuova sede della Regione a Bruxelles

Mercedes Bresso alla inaugurazione della nuova sede della Regione Piemonte a Bruxelles

La presidente Mercedes Bresso ha inaugurato il 31 gennaio la nuova sede della Regione Piemonte a Bruxelles.
L'evento segna una svolta nella presenza regionale nella capitale politica europea. La sede - in cui la Regione dispone di 500 metri quadrati di uffici, di uno spazio per esposizioni, mostre ed eventi e di una sala per seminari e conferenze - diventa anche la casa dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo: nell'edificio di rue du Trone 62 si stabiliranno la Valle d'Aosta e le francesi Rhone-Alpes e Provence-Alpes-Cote d'Azur, che compongono l'organismo con Piemonte e Liguria.

Un partenariato che ha fra le sue finalità quello di rafforzare la cooperazione interregionale in materie di interesse comune e promuovere le specificità dello spazio alpino mediterraneo presso le istituzioni europee.

"L'inaugurazione lancia un nuovo modello di partecipazione delle Regioni alle politiche europee - ha detto Bresso - L'Euroregione si pone come interlocutore autorevole delle istituzioni europee in un momento cruciale dell'attuazione dei programmi dei Fondi strutturali.

L'inaugurazione della nuova sede della Regione Piemonte a Bruxelles

Gli interessi territoriali specifici dello spazio alpino e mediterraneo avranno maggiore visibilità, favorendo la realizzazione di obiettivi e progetti comuni. Ora sarà fondamentale dare al nostro partenariato una veste giuridica adeguata, attraverso lo strumento del Gruppo europeo di cooperazione territoriale. A questo proposito, sono impegnata nella stesura di un parere d'iniziativa del Comitato delle Regioni, nel quale insisterò sull'esigenza di dare una rapida e coerente applicazione al regolamento sul GECT sottolineandone le potenzialità innovative in termini di politiche di coesione e di governance".

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il vice-presidente del Parlamento europeo, Mario Mauro, le commissarie europee Danuta Hübner (Politica regionale) e Meglena Kuneva (Tutela dei consumatori), i presidenti della Valle d'Aosta, Luciano Caveri, della PACA, Michel Vauzelle, di Rhone-Alpes, Jean-Jack Queyranne, e l'assessore all'Agricoltura della Liguria, Giancarlo Cassini.

gg

Torino, 31/01/2008