Contenuto principale

archivio diario

Viabilità in valle Anzasca

foto notizia

L'assessore ai regionale Trasporti, Daniele Borioli, ha effettuato il 24 gennaio un sopralluogo ai cantieri per il ripristino della sr549 a Calasca Castiglione. Ad accompagnarlo Paolo Ravaioli, nella duplice veste di presidente della Provincia del VCO e commissario straordinario per gli interventi di emergenza, e i sindaci della zona.
Il cantiere, consegnato ufficialmente lo scorso dicembre, prevede la realizzazione di un nuovo viadotto, in corrispondenza del tratto franato a maggio, del costo di circa due milioni di euro stanziati dalla Regione. Borioli ha potuto verificare l'avvio dei lavori del primo lotto, relativo alla ricostruzione del ponte che sostituirà il Bailey provvisorio. Sono già appaltati i lavori del secondo lotto, relativi al consolidamento dei versanti, per 1.460.000 euro. Altri cinque milioni serviranno per il ripristino di altri tratti tra Calasca-Castiglione e Molini (per questi interventi è in corso la progettazione definitiva, che dovrebbe essere pronta per marzo).
"Un totale di 10 milioni - ha dichiarato l'assessore Borioli - per mettere in sicurezza tutto il tronco tra Castiglione e Molini. Vorrei sottolineare l'importanza del lavoro di squadra: Regione, Provincia, Comunità montana, enti locali stanno lavorando insieme e oggi siamo perfettamente in linea con il cronoprogramma che ci siamo dati lo scorso anno. Credo che entro il 2008 tutto questo tratto vedrà al lavoro i cantieri per rendere la strada più sicura e funzionale". Borioli ha poi confermato lo stanziamento di altri 17 milioni per la messa in sicurezza di alcuni tratti dell'arteria anzaschina e del vallone di Meggiano ed ha comunicato che sono pronti gli atti per procedere alla costruzione delle galleria di bypass tra Prequartera e Campioli.

mg

Torino, 24/01/2008