Contenuto principale

archivio diario

Prolungamento Metro di Torino

Foto notizia

Entrano nel vivo i lavori per il prolungamento della metropolitana di Torino: il 28 febbraio, nella stazione Marconi, è stata calata la testa fresante della TBM “Caterina”, la talpa che scaverà la galleria sotto via Nizza tra le stazioni Marconi e Lingotto.
All’evento era presente l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, che ha ricordato le recenti assegnazioni del Cipe, che, insieme alle risorse stanziate da Regione, Comune e GTT, serviranno per i lavori fino a piazza Bengasi, garantendo così continuità a un’opera fondamentale per Torino e per la sua cintura.
La talpa “Caterina”, lunga 69 metri e con un diametro della testa fresante di 7,75 metri, verrà assemblata nel corso del mese di marzo e sarà pronta a scavare nelle viscere di Torino dal mese di aprile. Nel giro di un anno, spostando le sue quasi 400 tonnellate di peso, attraverserà le sei stazioni poste lungo via Nizza (Marconi, Nizza, Dante, Carducci-Molinette, Spezia e Lingotto) e completerà i circa tre km di tunnel che collegheranno Lingotto Fiere al centro città. La macchina lavorerà 24 ore su 24 e sarà in grado, come le precedenti talpe, di scavare e costruire contemporaneamente dietro di sé la galleria. Completata la costruzione del tunnel si potranno ultimare i lavori nelle stazioni.
A monitorare l’andamento dei lavori un sistema che permette ai tecnici di avere tempestività di informazioni e visibilità sull’intero progetto, e in tempo reale, i dati relativi al monitoraggio ambientale e strutturale su terreni, strade e edifici posti nei dintorni dello scavo.
Entro l’anno sarà pronto anche il progetto del tratto Collegno-Cascine Vica, in modo da poter procedere con il finanziamento e portare a termine il completamento della Linea 1.

mg

Torino, 28/02/2008