Contenuto principale

archivio diario

Edilizia scolastica

Foto notizia

"Sarà compito del Politecnico di Torino individuare uno strumento operativo che supporti gli enti locali nella gestione dell'edilizia scolastica e nell'individuazione delle criticità degli edifici scolastici", lo dichiara la presidente della Regione Mercedes Bresso. Lo prevede una delibera approvata il 22 dicembre dalla Giunta regionale, in cui si annuncia in particolare l'istituzione di un tavolo tecnico che, oltre al Politecnico e agli Assessorati all'Istruzione, all'Università, alle Opere pubbliche, coinvolgerà anche la Prefettura, l'Ufficio scolastico regionale, l'Upi, l'Anci e il Comando dei Vigili del fuoco.

Il gruppo di lavoro avrà il compito di effettuare un primo censimento degli edifici che risultano carenti in merito allo stato di conservazione, manutenzione e alle certificazioni. Gli edifici individuati saranno i primi ad essere interessati da un programma di verifiche condotte dal Politecnico in collaborazione con gli ordini professionali degli ingegneri e degli architetti. Per avviare il progetto di collaborazione, la Regione metterà a disposizione circa 200 mila euro.

"L'intento - sottolinea l'assessore all'istruzione Gianna Pentenero - è quello di supportare gli enti locali proprietari e responsabili della manutenzione degli edifici scolastici nell'individuazione delle criticità in materia di sicurezza, partendo proprio dall'esame dei dati tratti dall'Anagrafe dell'Edilizia Scolastica, relativi all'autovalutazione che Province e Comuni hanno sottoscritto nei mesi scorsi sulla vetustà degli edifici, sulla percentuale di rischio di quelli costruiti in zone sismiche e mancanti di certificazioni".

sdp

Torino, 22/12/2008