Contenuto principale

archivio diario

Riunione del "tavolo valanghe"

La riunione in Regione

Il “tavolo valanghe”, riunitosi il 17 dicembre presso la Protezione civile regionale, ha messo a punto l’elenco delle autostrade, strade provinciali e comunali, linee ferroviarie, scuole ed impianti sciistici di cui si valuta opportuna la chiusura fino a lunedì prossimo in quanto il vento caldo atteso da giovedì comporterà, con l'innalzamento della temperatura, un elevatissimo rischio di caduta di valanghe in tutte le zone di montagna. Lo scopo è di garantire il più possibile l'incolumità della popolazione.

L’elenco è stato inviato al sottosegretario alla Protezione civile, Guido Bertolaso, per la validazione.

La costituzione del tavolo - formato da esponenti di Regione, Genio civile, Prefetture e Province di Torino e Cuneo, Arpa, Anas, Ferrovie e società autostradali - è stata decisa nel corso dell'incontro svoltosi in mattinata nel palazzo della Giunta regionale tra Bertolaso, la presidente della Regione, Mercedes Bresso, gli assessori regionali Luigi Sergio Ricca e Bruna Sibille, i prefetti ed i presidenti delle Province di Torino, Cuneo e Asti, le forze dell'ordine.

Il 16 dicembre la presidente Bresso e gli assessori Sibille e Ricca hanno firmato la lettera con la quale si richiede la dichiarazione dello stato di emergenza su tutto il territorio piemontese dopo l'ondata di maltempo dei giorni scorsi. (http://www.regione.piemonte.it/.../maltempo.htm)

gg

Torino, 17/12/2008