Contenuto principale

archivio diario

Turisti ed emergenza maltempo

Foto notizia

Un tavolo d'emergenza, coordinato dall'Assessorato al Turismo in stretta collaborazione con la Presidenza della Giunta regionale, l'Assessorato alla Protezione civile e le Atl di Torino e Provincia e di Cuneo, si è riunito il 18 dicembre per predisporre le misure d'accoglienza dei turisti che sono in arrivo dall'estero negli aeroporti di Caselle e Levaldigi.
Le Atl delle Province nelle quali è possibile la chiusura delle strade e degli impianti di risalita, in applicazione delle disposizioni del capo della Protezione Civile Guido Bertolaso per il rischio di slavine e valanghe, stanno provvedendo a censire i posti letto disponibili nelle strutture ricettive torinesi e cuneesi, in modo da predisporre i pernottamenti d'emergenza dei turisti che non potranno raggiungere gli alberghi in cui avevano effettuato la propria prenotazione. Personale delle due Atl, inoltre, accoglierà gli sciatori in arrivo da diversi paesi esteri, soprattutto dall'Inghilterra, al fine di spiegare l'emergenza causata dal maltempo e accompagnare, chi lo desideri, in un tour alternativo del territorio, usufruendo di numerose agevolazioni, a cominciare dall'ingresso gratuito nelle strutture museali.
"Oltre alle misure predisposte per le Province di Torino e Cuneo - dichiarano la presidente della Regione Mercedes Bresso e l'assessore al Turismo Giuliana Manica - continuiamo a monitorare la situazione anche con gli altri comprensori del territorio, Valsesia e VCO. Inoltre, siamo in costante contatto con Ryanair, che ha voli in arrivo sul Piemonte, e con gli altri tour operator che hanno attivato charter internazionali. Lo stesso vale per le società di autotrasporto che effettuano servizi transfert verso le nostre località sciistiche. Li aggiorniamo, costantemente, per cercare di ridurre il più possibile i disagi di chi sta per mettersi in viaggio verso le nostre montagne, consapevoli della priorità di tutelare, innanzitutto, la sicurezza".

ju

Torino, 19/12/2008