Contenuto principale

archivio diario

L'Infrastruttura del Talento

Foto notizia

"L'Infrastruttura del Talento" è stato il tema della quarta conferenza annuale del Consorzio Top-IX, che si è svolta il 10 dicembre a Torino presso il centro congressi della Regione 2008 ed ha riguardato le opportunità offerte da alcune soluzioni tecnologiche innovative, come il cloud computing (nuovo modo di gestire potenza di calcolo e risorse di storage e di renderle disponibili in modo semplice attraverso Internet) e i metodi di distribuzione software as a Service (SaaS).

Il tema ha riguardato molto da vicino il mandato del consorzio, e in particolare il suo programma di sviluppo, che ha l'obiettivo di supportare a livello infrastrutturale la sperimentazione di nuove idee di business e di iniziative innovative di aziende e startup. Le nuove tecnologie e i nuovi modelli di gestione delle reti come il cloud computing, infatti, possono contribuire a ridurre drasticamente gli investimenti infrastrutturali necessari a garantire il debutto di nuove idee imprenditoriali sul mercato abbassando la soglia di rischio e le barriere d'entrata con cui gli imprenditori devono confrontarsi. Il contenimento dei costi fissi e l'abbassamento dei costi iniziali, infine, sta contribuendo ad allargare la fascia di potenziali imprenditori che può esprimere le proprie capacità, realizzando nuovi progetti.

L'evento è stato anche l'occasione per fare il punto sulla situazione attuale e per definire le prospettive di applicazione pratica di queste nuove soluzioni alla realtà imprenditoriale del Piemonte e dell'Italia, che presentano ancora notevoli opportunità di sviluppo. La sfida dei prossimi anni consisterà nell'agganciarle con efficaci soluzioni infrastrutturali, per offrire nuove potenzialità ai talenti imprenditoriali.

Alla tavola rotonda conclusiva è intervenuto l'assessore regionale all'Industria, Innovazione e Ricerca, Andrea Bairati.

gg

Torino, 10/12/2008