Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Gli studenti verso i 150 anni dell'Unità d'Italia

L'assessore Pentenero alla presentazione dell'iniziativa

Un protocollo d'intesa firmato il 5 dicembre tra la Regione Piemonte, l'Ufficio scolastico regionale e il Comitato Italia 150 ha sancito la collaborazione e il coordinamento delle attività scolastiche degli studenti piemontesi che saranno indirizzate verso l'appuntamento del 2011, anno del 150° dell'Unità d'Italia.

Le grandi tematiche sulle quali il Comitato Italia 150 lavorerà in vista dell'anniversario - legalità, democrazia e cittadinanza; creatività; storia e identità; scienza e tecnologia - andranno ad interagire con i progetti rivolti al mondo della scuola e promosse dagli enti firmatari.

L'accordo prevede tre tipi di attività congiunte: indirizzare le preesistenti sui temi proposti in vista del 2011; aumentare e rafforzare le collaborazioni con realtà culturali già presenti sul territorio; ideare nuovi progetti per l'evento. I firmatari convengono inoltre che la collaborazione verterà principalmente sulla formazione dei docenti con particolare riferimento all'area storico-geografica, sull'ideazione di percorsi didattici pilota, sull'elaborazione di specifiche iniziative atti a far conoscere le finalità e i programmi del Comitato Italia 150, oltre a iniziative legate alla conoscenza dei valori costituzionali.

"Anche la scuola deve prepararsi tentando si tradurre in buone pratiche i valori che tale celebrazione ricorda e riafferma - sottolinea l'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Gianna Pentenero - Grazie al protocollo saranno avviati specifici percorsi didattici sia per i ragazzi che per gli insegnanti fondati sui principi ispiratori dell'Unità d'Italia: libertà, unità, uguaglianza e democrazia. Se non si trasmette ai giovani il piacere di scoprire che l'oggi ha radici antiche, se non si ragiona su cos'è la storia e perché la si studia, sarà forte il rischio di non riuscire a trasmettere molto di più di uno sterile racconto arricchito di date e nomi".

"Il protocollo - commenta l'assessore regionale alla Cultura e alle Politiche giovanili, Gianni Oliva - è l'espressione della capacità di diverse istituzioni di un territorio di coordinare le attività in occasione di un importante avvenimento il 150° dell'Unità d'Italia. Significativa è la scelta di accompagnare i ragazzi in un percorso triennale alla scoperta di problemi comuni alle due realtà storiche, all'attualità delle soluzioni adottate e alla lungimiranza di amministratori e politici: una occasione per formare cittadini consapevoli dei propri doveri e dei propri diritti, capaci di scegliere, impegnati nella difesa della libertà e della democrazia". Il prossimo progetto frutto della collaborazione tra gli enti sarà Biennale Democrazia, il grande appuntamento dedicato ai temi della legalità, democrazia e cittadinanza che si terrà a Torino dal 22 al 26 aprile 2009 per cui saranno previste attività e progetti specifici per le scuole in collaborazione con numerose realtà culturali del territorio.

sdp

Torino, 05/12/2008