Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

La strada per aria

Foto notizia

L'esibizione funambolica di Andrea Loreni, insieme alle Baccanti che hanno dato vita ad uno spettacolo mozzafiato, sospesi nel vuoto all'interno della cupola della Mole, è stato il momento centrale della serata del 16 dicembre organizzata dalla Regione nell'ambito del progetto Piemonte dal Vivo. L'occasione è stata, nella sede del Museo del Cinema, la consegna dei Premi Torototela 2008 che si è svolta nel corso della serata-evento dal titolo "La Strada per Aria".

I riconoscimenti che la Regione assegna agli artisti di strada, piemontesi e non, che si sono particolarmente distinti per la loro creatività sono andati quest'anno a Teatro Necessario, Theatre en vol, Francesco Giorda, Bruno Eliseo Niemen e Franco Cardellino. Le targhe sono state consegnate dall'assessore alla Cultura, Gianni Oliva, e dai membri della commissione aggiudicatrice.

La cerimonia è stata anche l'occasione per ricordare al pubblico la dimensione europea del progetto Piemonte dal Vivo. Consolidata nel tempo ormai l'esperienza che da undici anni vede la Regione partecipare attivamente alla sezione off del Festival d'Avignon con la proposta dei lavori più rappresentativi di compagnie piemontesi di teatro e danza. Novità importante del 2008, la partecipazione al festival Chalon dans la rue, una delle principali rassegne di arte in strada in Europa, che ha visto la partecipazione di 150 compagnie con 1000 artisti, lo svolgimento di 850 rappresentazioni, la presenza di 10.000 spettatori al giorno ed oltre 900 operatori europei ed extraeuropei.

su

Torino, 17/12/2008