Contenuto principale

archivio diario

Al Piemonte la presidenza di Regleg

Foto notizia

Nel 2009 la Regione Piemonte rafforza il proprio impegno in ambito europeo assumendo la presidenza della Rete europea delle Regioni con poteri legislativi (Regleg), che rappresenta 73 entità territoriali dotate di un'autonomia politico-amministrativa di Austria, Belgio, Finlandia, Germania, Italia, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

“Siamo onorati - commenta la presidente Mercedes Bresso - di assumere la presidenza di Regleg in un anno importante per l’Europa, durante il quale sarà eletto il Parlamento e rinnovata la Commissione. La crisi economica in corso e la programmazione della nuova politica di coesione europea rendono il momento attuale di cruciale importanza per promuovere il ruolo delle Regioni quali motori di integrazione e di sviluppo”.

Il programma di lavoro, in coerenza e continuità con la gestione fiamminga del 2008, comprende il contributo locale nella realizzazione della strategia di Lisbona, la pianificazione della politica di coesione per il dopo 2013. Anche le politiche energetiche, a cui da anni il Piemonte riserva un'attenzione speciale, costituiranno fondamentali priorità istituzionali per i prossimi mesi di lavoro. Affinché si costruisca un'Unione più vicina ai cittadini e si solleciti una piena partecipazione degli elettori europei, verrà dato grande risalto alle attività di comunicazione. “ La presidenza piemontese - aggiunge Bresso - proseguirà l'impegno politico di Regleg affinché ai nostri cittadini sia garantita un'Europa più trasparente e vicina, democratica ed efficiente”.

Regleg costituisce una rete di cooperazione che dal 2000 difende presso le istituzioni comunitarie le prerogative e gli interessi delle Regioni con potestà legislativa, le quali rappresentano entità territoriali dotate di autonomia politico-amministrativa che intervengono direttamente nel processo di recepimento delle normative europee nell'ordinamento interno. L'organismo lavora innanzitutto perché si attui un pieno coinvolgimento di tali Regioni nel processo decisionale comunitario, dato il ruolo decisivo che esse esercitano nell'applicazione a livello locale delle politiche europee. Inoltre, Regleg agisce in stretta collaborazione con il Comitato delle Regioni per la difesa dei principi di sussidiarietà e di prossimità, monitorando la loro applicazione e organizzando gruppi di lavoro specifici su tali tematiche.

Per informazioni:

www.regleg.eu

l.mat

Torino, 31/12/2008