Contenuto principale

archivio diario

Nuovo ospedale a Settimo Torinese

Foto notizia

E' stato inaugurato il 10 dicembre a Settimo Torinese, in via Santa Cristina 3, il nuovo ospedale per lungodegenza e riabilitazione. Alla cerimonia erano presenti la presidente della Regione, Mercedes Bresso, e l'assessore regionale alla Sanità, Eleonora Artesio.

La struttura, realizzata dalla società francese Sias spa, è stata acquisita al termine di una lunga trattativa dalla Regione per il 52% (per mezzo delle Asl To2 di Torino e To4 di Chiasso), dal Comune di Settimo attraverso la municipalizzata Asm per il 31,5% e per il restante 16,5% dalla cooperativa sociale Frassati. L'ospedale sarà pronto ad accogliere i pazienti dal 1° febbraio 2009 e offrirà 80 posti letto per le dimissioni protette, 71 per la lungodegenza e 60 per la riabilitazione. Vi potranno trovare collocazione attività ambulatoriali dell'Asl TO4 e un gruppo di cure primarie.

"Grazie al complesso lavoro svolto in questi anni - commenta la presidente Bresso - siamo riusciti a fare in modo che la struttura, nata al di fuori della programmazione regionale dell'epoca, sia in grado di offrire servizi davvero adeguati ai bisogni di salute espressi dalla popolazione". "In particolare - aggiunge l'assessore Artesio - si è scelto di investire sulla post-acuzie, con le attività di riabilitazione, di lungo-degenza e di dimissioni protette, in un'area, come quella metropolitana, dove la crescita della popolazione anziana costringe spesso le persone a spostarsi anche molto lontano dal luogo di residenza per poter ricevere assistenza nella fase successiva a quella acuta".

gg

Torino, 11/12/2008