Contenuto principale

archivio diario

I provvedimenti della Giunta regionale

Palazzo della Giunta

La Giunta regionale si è riunita il 22 dicembre per la trattazione dell'ordine del giorno. Su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Mino Taricco, è stato approvato un primo provvedimento di sostegno alla "filiera corta", che prevede il finanziamento da parte della Regione delle iniziative di Comuni e Comunità Montane che intendano realizzare mercati dei contadini, secondo il modello dei "farmers' market". Il bando, destinato agli enti locali, del quale la Giunta ha approvato oggi i criteri di selezione, si aprirà a gennaio 2009 ed è volto a finanziare interventi sostenuti da Comuni e Comunità Montane finalizzati alla realizzazione di aree mercatali per la vendita diretta dei prodotti agricoli. Sempre su proposta dell'assessore Taricco, la Giunta ha prorogato dal 31 dicembre 2008 al 31 marzo 2009 la scadenza per il completamento on line delle comunicazioni sull'utilizzo agronomico degli effluenti zootecnici, a cui sono tenute le aziende agricole interessate dalla normativa nitrati.

Su iniziativa dell'assessore al Lavoro, Teresa Angela Migliasso, è stato approvato l'atto di indirizzo per l'assegnazione alle Province di oltre 9 milioni di euro, destinati al potenziamento delle attività dei Centri per l'Impiego e a sostegno delle politiche per il lavoro.

Su proposta dell'assessore all'Urbanistica, Sergio Conti, sono state approvate, infine, le varianti ai Piani Regolatori dei Comuni di: Samone (TO), Cossombrato (AT), Pombia (NO) e Alba (CN).

aq

Torino, 22/12/2008