Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

I provvedimenti della Giunta regionale

Palazzo della Giunta

La Giunta regionale si è riunita il 16 dicembre per la trattazione dell'ordine del giorno.

Su proposta dell'assessore Mino Taricco è stata sospesa, con effetto immediato e sino al 31 dicembre 2008, la caccia in tutti i comprensori alpini e aziende faunistico-venatorie nella zona delle Alpi, a causa delle condizioni persistenti di maltempo che rendono i territori impraticabili, con rischio di valanghe e incidenti. Inoltre, in contesti dove il manto nevoso ha raggiunto livelli superiori a 1,5 metri, la fauna selvatica si trova lungo strade, corsi d'acqua e luoghi di svernamento che non consentono i normali spostamenti.

Licenziato un disegno di legge presentato dall'assessore Giuliana Manica che contiene precisi indirizzi a favore delle politiche pubbliche in materia di sviluppo e promozione dell'attività sportiva. Il testo apporta significative novità alla normativa vigente e presta particolare attenzione alla funzione sociale dello sport. In tale ottica, ha un posto di preminenza l'attività riservata al Consiglio regionale dello Sport, che agirà in collaborazione con tutti gli attori pubblici e privati.

E' stato adottato, su proposta dell'assessore Sergio Conti, il nuovo Piano territoriale regionale. Questo importante strumento di pianificazione nasce dalla necessità di adeguare dopo oltre dieci anni le previsioni del Piano vigente in relazione al variare delle situazioni sociali ed economiche. Nello specifico, il nuovo testo disegna la lettura delle dinamiche evolutive basandola sul riconoscimento e la promozione di un sistema policentrico e definisce gli indirizzi e le direttive per la pianificazione territoriale e urbanistica provinciale e locale, nonché per il coordinamento delle pianificazioni e programmazioni settoriali previste ai vari livelli istituzionali. Da giovedì 18 dicembre, quando la delibera sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale, gli atti e gli elaborati relativi saranno depositati presso il l'assessorato alle Politiche territoriali (corso Bolzano 44 a Torino) e consultabili su www.regione.piemonte/sit, in modo che gli interessati possano prenderne visione e formulare eventuali osservazioni.

Su iniziativa dell'assessore Luigi Sergio Ricca è stato affidato alla direzione Commercio il compito di costituire il comitato tecnico che dovrà portare alla predisposizione di un "paniere salute" di prodotti alimentari stagionali e tipici del territorio piemontese, in modo da contenere il più possibile i costi degli stessi e migliorare in senso qualitativo e quantitativo le razioni alimentari giornaliere. Il comitato sarà composto da esperti del settore e presieduto a titolo gratuito da Giorgio Calabrese.

Approvato, su proposta degli assessori Giovanna Pentenero ed Andrea Bairati, il testo della direttiva pluriennale sull'alta formazione per gli anni formativi/accademici 2008-2011 e l'adesione al progetto interregionale "Verso un sistema integrato di alta formazione", al quale il Piemonte concorrerà per i soli master universitari di primo e secondo livello approvati dai Senati accademici. Sono stati inoltre deliberati, su proposta dell'assessore Nicola de Ruggiero, il regolamento sulla progettazione e autorizzazione provvisoria degli impianti di trattamento delle acque reflue urbane e l'atto di indirizzo sull'approvazione dei progetti delle opere del servizio idrico integrato e relative procedure di esproprio.

gg

Torino, 16/12/2008