Contenuto principale

archivio diario

Federalismo differenziato

Italia

La presidente della Regione, Mercedes Bresso, e l'assessore al Federalismo, Sergio Deorsola, hanno incontrato il 12 dicembre a Roma il ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, per avviare il percorso di applicazione del federalismo differenziato, ai sensi dell’articolo 116 comma 3 della Costituzione e l'attribuzione delle maggiori competenze per quel che riguarda infrastrutture (proprietà delle reti di trasporto ferroviario relativamente alle ferrovie locali, con l'obiettivo di poter creare un vero sistema ferroviario regionale; completamento del trasferimento alla Regione delle strade Anas, visto che sono rimasti poco più di 500 km), università (non i principi generali come per l'istruzione, con consenso della conferenza dei rettori) e ricerca, beni paesaggistici e culturali, organizzazione sanitaria, previdenza complementare e integrativa limitatamente agli interventi relativi alle non autosufficienze.

Queste materie erano state individuate dalla delibera votata a settembre dal Consiglio regionale e che ha ottenuto il consenso della Conferenza delle autonomie locali.

“Abbiamo illustrato - ha annunciato Bresso - la delibera votata dal Consiglio, i suoi contenuti e avviato il percorso che dovrebbe portare il Piemonte a ottenere le maggiori competenze, come previsto dalla Costituzione, su materie ritenute di particolare interesse per il nostro territorio e il proprio futuro. Abbiamo ricordato come anche Lombardia e Veneto abbiano già avviato questo percorso e abbiamo chiesto al Governo di avviare la trattative con le Regioni per arrivare all'intesa. Il ministro ci ha spiegato che avvierà prima il confronto interno con il Governo e i ministri competenti per le materie interessate, per arrivare poi a un incontro tra le tre Regioni o individualmente Regione per Regione e i ministri al fine di valutare le proposte e concludere l'iter. Si tratta di un passaggio fondamentale e particolarmente significativo”.

red

Torino, 12/12/2008