Contenuto principale

archivio diario

Design e logistica a confronto

Carico container al porto

Le esperienze nazionali e internazionali di prodotti e processi orientati al riuso, al riciclo e al risparmio energetico, insieme alla progettazione di prodotti, processi distributivi e aree metropolitane sono i temi trattati nel corso del convegno "Obiettivo sostenibilità: design e logistica a confronto", svoltosi il 3 dicembre a Torino nel centro congressi della Regione.

Avviare un'azione di trasformazione dei processi e dei prodotti secondo una logica di sostenibilità vuole anche dire ridurre gli sprechi, ottimizzare i consumi e dedicarsi al riciclo, con notevoli risparmi di costi e interessanti ritorni economici e di immagine. D'altra parte la questione ambientale si fa sempre più pressante e coniugare impresa, sviluppo e ambiente è diventato ormai una necessità.

Tra i relatori Edward C. Prescott, Premio Nobel per l'Economia 2004, e Jean-Paul Fitoussi, coordinatore del piano di sviluppo economico e di sostenibilità della Francia.

I lavori sono stati aperti dall'assessore regionale alle Politiche per l'Innovazione e all'Energia, Andrea Bairati: "La logistica è oggi un aspetto fondamentale. Bisogna coinvolgere le imprese perché i prodotti o i servizi possano nascere con un concetto di ciclo completo. Vogliamo stimolare, sensibilizzare e aiutare le imprese facendo presente cosa viene già fatto considerando che un comportamento ecologicamente corretto è anche economicamente vantaggioso".

Nel pomeriggio la presidente Mercedes Bresso ha illustrato l'azione strutturale della Regione e, in particolare, la funzione del Comitato promotore Infomobilità, Mobilità sostenibile e Logistica, che ha come obiettivo quello di finalizzare e supportare la convergenza e l'integrazione delle iniziative in corso e definire gli indirizzi per le future misure di sostegno per un approccio di sistema a questi tematiche.

sb

Torino, 03/12/2008