Contenuto principale

archivio diario

I presepi di Cracovia

Foto notizia

Il Museo nazionale della Montagna di Torino, il Museo storico di Cracovia e la Regione Piemonte, con la collaborazione di Città di Torino e Cai, propongono fino al 15 marzo 2009 uno sguardo particolare sul Natale con una mostra che presenta il mondo incantato dei presepi di Cracovia, una tradizione che si è sviluppata nel Novecento ed è viva ancora oggi.

Si tratta di presepi inusuali, spesso di grandi dimensioni, detti "architettonici", che inseriscono la Natività tra elementi tipici della città come torri, chiese e campanili; spesso partecipano alla scena le statuine di personaggi famosi della vita locale. Il corpo principale di opere "cittadine" è affiancato da diversi altri lavori realizzati nelle zone montuose della regione, per un totale di quarantacinque opere. L'origine di questi lavori è antichissima e risale addirittura ai misteria ecclesiastici diffusi dai frati francescani, ma, per restare più vicini al nostro tempo, si può dire nel XVIII secolo si diffuse in Polonia un presepio "vivente", rappresentato da studenti, apprendisti e gente comune, la cui evoluzione fu un presepio di marionette con un palcoscenico teatrale, sul quale venivano rappresentati motivi biblici insieme ad altri di attualità. Lentamente si modificò la forma della costruzione e, da semplice cassetta portatile, divenne una stalla turrita, quindi una ricca facciata di chiesa. Nacque così un tipo di presepio in cui l'architettura giocava un ruolo importante.

I presepi prodotti a Cracovia, che riproducevano gli edifici più famosi della città, erano quelli più interessanti dal punto di vista artistico. Gli autori erano i muratori delle periferie, che nella stagione invernale, senza lavoro e costretti a cercare altri guadagni, costruivano queste opere, che venivano portate di casa in casa dai "cantori".

L'iniziativa è il preludio di una serie di collaborazioni della Regione Piemonte e del Museo nazionale della Montagna con diverse istituzioni polacche, che nei prossimi anni produrranno un fitto scambio di iniziative culturali. Questa unione d'intenti è suggellata simpaticamente da un presepio particolare, realizzato per l'occasione ed esposto nella Galleria Subalpina di Torino, nel quale le torri di Cracovia sono sostituite dalle architetture di Torino.

Per informazioni:

www.museomontagna.org

gg

Torino, 05/12/2008