Contenuto principale

archivio diario

Finanziamenti per gli agricoltori

eurostar city

La Regione attiva un piano di finanziamento integrativo sul Programma di sviluppo rurale 2007/2013 per i bandi relativi all’insediamento di giovani agricoltori, all’ammodernamento delle aziende agricole e alla diversificazione dell’attività.

Le risorse così stanziate permetteranno di dare copertura al maggior numero possibile di domande pervenute, rispondenti ai requisiti, e in particolare di finanziare tutte le domande per l’insediamento dei giovani agricoltori.

La Giunta ha inoltre autorizzato l’avvio immediato dell’istruttoria sulle domande, a cura delle Province, via via che esse vengono elaborate, in modo da consentire la valutazione dei requisiti, l’approvazione e la liquidazione secondo una procedura semplificata e più rapida. In tal modo, sin da febbraio 2009 potranno essere autorizzati i primi finanziamenti degli interventi proposti dai richiedenti.

“Il riscontro che abbiamo ricevuto dagli imprenditori agricoli sul PSR è molto positivo - rileva l’assessore all’Agricoltura, Mino Taricco - Le domande sono state numerose, soprattutto sulle misure che riguardano i giovani e le innovazioni aziendali, segno di un dinamismo della nostra agricoltura che è di grande importanza in questa fase di crisi generalizzata. Raccogliendo questo segnale, abbiamo voluto mettere a disposizione risorse integrative per poter coprire il più possibile le esigenze che provengono da tutti i territori, e mettere a punto un meccanismo che rende più snelle e veloci le procedure di istruttoria. Prevediamo così che sin dai primi mesi del 2009 chi ha fatto domanda di finanziamento e ne ha i requisiti, possa partire con lavori e investimenti”.

Con la rimodulazione delle risorse decisa dalla Giunta la dotazione finanziaria delle tre misure risulta ora essere: 44 milioni di euro per i giovani, 90 per l’ammodernamento, 9 milioni per la diversificazione.

va

Torino, 29/12/2008