Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Gianni Amelio nuovo direttore del TFF

Gianni Amelio con la presidente Bresso

Gianni Amelio sarà il nuovo direttore del Torino Film Festival per il 2009 e 2010. Sostituisce Nanni Moretti, che ha ricoperto l'incarico per le due ultime edizioni.

Il regista ha accettato l'invito che gli è stato rivolto dal Museo nazionale del Cinema d'intesa con l'associazione Cinema Giovani.

La presidente della Regione, Mercedes Bresso, durante la presentazione svoltasi il 10 dicembre, ha rimarcato "l'importanza della continuità nel far crescere il Festival. Amelio, come Moretti, ha l'obiettivo di proseguire il grande successo che la rassegna ha ottenuto soprattutto quest'anno, che ha aumentato considerevolmente il numero di spettatori rispetto al 2007, anno della svolta di Moretti"

"Sono stato scelto - ha sottolineato Amelio - per fare il pilota con un grande staff che già conosco. E' importante mantenere la giusta distanza verso le cose, e vorrei che anche per questo Festival si tornasse alla normalità, considerando quest'ultima un valore aggiunto. Condivido lo stesso amore di tutti quelli che fanno cinema, che è una sensazione fondamentale dal momento che sono prima di tutto uno spettatore".

da

Torino, 10/12/2008