Contenuto principale

archivio diario

Promozione dell’agroalimentare

Foto notizia

La Regione traccia le linee di indirizzo e le priorità per la promozione dei prodotti agricoli, agroalimentari, zootecnici e biologici per il 2009. Le linee guida, approvate dalla Giunta regionale, riguardano sia gli interventi per manifestazioni, eventi e progetti, sia la concessione di contributi a soggetti esterni (organizzazioni economiche e professionali, associazioni, enti locali) per iniziative di promozione sul territorio. Complessivamente, saranno circa 9 milioni di euro le risorse finanziarie che la Regione prevede di impegnare. I soggetti interessati possono presentare domande di finanziamento con scadenza 10 febbraio 2009.
“Le risorse che la Regione investe nella promozione dell’agroalimentare sono importanti - afferma l’assessore all’Agricoltura Mino Taricco - in linea con quella che è la rilevanza assunta da questo settore nell’economia piemontese, anche come volano per il turismo, la promozione più generale del nostro territorio e la salvaguardia dei suoi valori culturali e ambientali.”

Di particolare rilievo nel 2009 sarà il sostegno al progetto “Campus”, il Salone della Nuova Agricoltura, in programma dal 26 al 29 marzo al Lingotto di Torino, un evento che presenterà gli aspetti più innovativi del settore, offrendo alle aziende e agli operatori gli strumenti per affrontare i mercati e, al grande pubblico, la possibilità di scoprire la realtà dinamica dell’agricoltura.

La Regione sosterrà inoltre il sistema delle Enoteche Regionali e Botteghe del Vino, la collaborazione con Slow Food, l’Icif, la Tenuta Cannona; iniziative legate alla sicurezza e all’educazione alimentare, tra cui le fattorie didattiche; la promozione dei progetti legati alla filiera corta e l’introduzione dei cibi locali nelle mense; la valorizzazione dei prodotti certificati, dei prodotti agroalimentari tradizionali, dell’agricoltura biologica ed ecocompatibile. Per quanto riguarda la concessione di contributi per progetti promossi da altri soggetti, la priorità viene data alle proposte avanzate nell’ambito dei nuovi Distretti rurali e agroalimentari di qualità. Verranno inoltre sostenute le iniziative legate alla vendita diretta, in linea con il progetto specifico adottato dalla Giunta regionale che prevede finanziamenti per i Comuni e le Comunità montane che realizzeranno mercati dei contadini.

Le domande dovranno essere presentate, entro il 10 febbraio 2009 alle ore 12, alla Direzione Agricoltura. Ulteriori informazioni sul bando, che sarà pubblicato nei prossimi giorni, su: http://www.regione.piemonte.it/agri/index.htm.

Torino, 24/12/2008