Contenuto principale

archivio diario

Nuova vita per Villa Nigra a Miasino

Villa Nigra a Miasino

A Miasino, sul lago d'Orta, sarà recuperata l'ala sud-ovest di Villa Nigra, l'elegante e prestigioso complesso architettonico, posto nel cuore del centro cuciano, che racchiude anche un giardino ricco di piante e fiori rari. A consentirlo l'accordo di programma firmato il 2 aprile dai presidenti della Regione Piemonte e della Provincia di Novara e dal sindaco di Miasino.

L'edificio, costruito a più riprese tra la fine del Cinquecento ed il Settecento dalla famiglia miasinese Martelli, è stato acquistato alla fine dell'Ottocento dall'architetto Carlo Nigra e, nel 2004, dal Comune di Miasino, che si è impegnato in un progetto di ampio respiro per valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale del proprio territorio in cui rientra anche questo intervento di recupero. Il progetto prevede la realizzazione di locali a supporto delle attività culturali e ricreative dotate di una propria autonomia tecnica, funzionale ed economica.

L'accordo rientra nell'ambito del "recupero dei beni culturali anche con finalità turistico-promozionali" previsto nell'intesa istituzionale di programma con la Provincia di Novara definita nell'ottobre 2006 e l'importo complessivo dell'intervento è di 347.588 euro.

La Regione intende continuare ad avere tra i propri obiettivi prioritari un impegno particolare per l'individuazione ed il sostegno delle "eccellenze" nelle province del Piemonte.

da

Torino, 02/04/2008