Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Rete regionale di asili nido e micro-nidi

Foto notizia

L'assessorato regionale al Welfare ha terminato la valutazione delle domande di contributo per il potenziamento della rete di servizi per la prima infanzia (asili nido e micro-nidi) pervenute a seguito del bando del giugno 2007.

Delle 85 istanze presentate, 76 sono state riconosciute idonee per essere finanziate e riguardano in maggioranza Comuni (67%) e in generale programmano servizi che coinvolgono nell'utilizzo circa 173 Comuni piemontesi. Sono 32 i progetti finalizzati alla creazione di posti di asilo nido, 5 quelli per realizzare micro-nidi aziendali, 12 per micro-nidi integrati con la scuola dell'infanzia e 27 per micro-nidi autonomi. Con l'approvazione del bilancio regionale 2008 sarà finanziata una prima tranche dei progetti approvati, seguendo l'apposita graduatoria, tramite l'assegnazione di risorse per complessivi 8 milioni di euro. Successive assegnazioni saranno disposte con il riparto delle annualità del Fondo nazionale destinato alla Regione Piemonte.

Le risorse stanziate dal bilancio regionale 2008 daranno avvio ad interventi per creare circa 700 nuovi posti in asili nido. Con l'assegnazione effettiva delle risorse regionali si potrà procedere alla progettazione definitiva e all'esecuzione degli interventi, che contengono in molti progetti (46%) elementi di sostenibilità ambientale nella costruzione e nella successiva gestione delle strutture, in modo da offrire ai piccoli ospiti spazi più adeguati e con un minor impatto ambientale.

Con il finanziamento di tutti i 76 progetti approvati si avrà un incremento di 1.900 posti, con un contributo complessivo, tra risorse regionali e statali, di oltre 21.800.000 euro ed un investimento in opere e interventi di oltre 38.700.000 euro.

L'indicatore di copertura dei servizi per la prima infanzia (posti bambino/ popolazione 0-3 anni), che in Piemonte ad ottobre '07 era del 16,70%, con gli investimenti programmati aumenterà fino al 20%.

lp

Torino, 02/04/2008