Contenuto principale

archivio diario

Nuovi laboratori per S. Anna e R. Margherita

Immagine notizia

L'accordo di programma per il completamento dei lavori di costruzione della palazzina di via Zuretti, destinata ad ospitare i laboratori di analisi centrali e periferici dell'ospedale Sant'Anna/Regina Margherita di Torino è stato firmato 28 aprile dagli assessori regionali alla Tutela della salute e sanità, Eleonora Artesio, e alle Politiche territoriali, Sergio Conti, dall'assessore all'Urbanistica del Comune di Torino, Mario Viano, e dal direttore generale dell'Aso, Walter Arossa.

L'accordo avrà una durata quinquennale, ma i tempi di realizzazione dell'opera saranno di circa 10 mesi. "Le vicende legate alla struttura - ha ricordato Artesio - sono cominciate nel 1999 con l'intento di collegare i due ospedali attraverso la chiusura di un tratto di via Zuretti per realizzare una piastra di servizi, tra i quali la degenza per ostetricia e pediatria, l'ecografia e il centro prelievi. A causa di una serie di problemi sia urbanistici sia di natura economica, i lavori si sono interrotti per oltre due anni; oggi, grazie ad un impegno finanziario della Regione Piemonte di 1.600.000 euro, il progetto sarà portato a termine". "Concludere un lavoro iniziato - ha affermato Conti - è un atto di grande importanza, soprattutto in un ambito così determinante come quello sanitario".

Rispetto alla destinazione d'uso iniziale, il progetto attuale concentrerà all'interno della palazzina i laboratori di analisi centrali e periferici degli ospedali Sant'Anna e Regina Margherita, le sale prelievo per l'utenza esterna e i servizi trasfusionali aziendali, garantendo spazi attrezzati ed efficienti dal punto di vista organizzativo e consentendo una maggiore razionalizzazione delle attività, anche grazie alla riduzione delle duplicazioni dei servizi e al conseguente miglior utilizzo delle risorse umane disponibili. Inoltre, la liberazione di ampie aree all'interno dei due presidi del polo materno-infantile permetterà una distribuzione più funzionale dei reparti e delle attività esistenti.

ef

Torino, 28/04/2008