Contenuto principale

archivio diario

Castello di Moncalieri

La presidente durante il sopralluogo

Direzione regionale per i Beni culturali del Piemonte, Regione Piemonte, Città di Moncalieri, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT hanno istituito il 7 aprile la cabina di regia che si occuperà del coordinamento degli interventi di messa in sicurezza e di restauro del Castello di Moncalieri, patrimonio dell'Unesco, gravemente danneggiato dall'incendio scoppiato nella notte fra venerdì e sabato scorso.

Presieduta dalla presidente della Regione e formalizzata ufficialmente al più presto, la cabina di regia si occuperà di decidere come intervenire, e con quante risorse, per coprire i danni più urgenti e avviare il restauro generale del Castello, in vista delle celebrazioni di Torino 2011, stabilendo la destinazione d'uso delle parti museali e non. I lavori di ristrutturazione potranno essere anche un'occasione per ripensare la destinazione d'uso dell'edificio, che attualmente ospita una caserma dei carabinieri.

È stato stabilito che per gli interventi d'emergenza, necessari a riparare i danni arrecati al torrione nord-est, il più danneggiato dal fuoco e dall'acqua - che si sta progressivamente infiltrando anche nelle stanze che circondano l'appartamento - sono necessari circa un milione e 500mila euro (450mila stanziati dalla Regione, 250mila euro dalla Direzione regionale per i Beni culturali, 400mila dalla Compagnia di San Paolo e altri 400mila dalla Fondazione CRT).

Data la gravità dei danni, la cabina di regia ha anche deciso di chiedere al Governo una riduzione dell'Iva per gli interventi di messa in sicurezza dal 10 al 4%.
La presidente e l'assessore regionale alla Cultura hanno effettuato, nel pomeriggio dell'8 aprile. un sopralluogo nel Castello di Moncalieri.

Al termine, la presidente ha dichiarato di sentirsi un po' più ottimista, in quanto il danno è senz'altro grave ma è quasi del tutto riparabile, anche se ciò richiederà un notevole sforzo economico. Ha quindi ringraziato i Vigili del Fuoco ed i carabinieri per l'efficiente lavoro svolto.

es

Torino, 07/04/2008