Contenuto principale

archivio diario

Successo del Limonte in Cina

foto notizia

La Cina ha mostrato un forte interesse per le proposte delle Regioni Piemonte e Liguria, che hanno presentato a Pechino e nella vicina città portuale di Tianjin il loro sistema logistico integrato.
"Si tratta - rileva l'assessore ai Trasporti del Piemonte, Daniele Borioli - di integrare i porti della Liguria con i retroporti del Piemonte e di sviluppare ulteriormente, con l'intervento di entrambe le Regioni, le infrastrutture".
Dopo aver visitato Tianjin la delegazione del Limonte è stata a Pechino, dove ha partecipato alla fiera China Transpo 2008 ed è stata ricevuta dal viceministro per le Comunicazioni, e poi a Shanghai.
"Il fatto importante di questa missione - ha commentato Borioli - è di aver aperto un canale operativo di comunicazione con la nostra ambasciata in Cina e col ministero dei Trasporti cinese. I nostri interlocutori cinesi, oltre a mostrare interesse per le proposte di Piemonte e Liguria, hanno invitato le imprese italiane ad investire nei porti cinesi".
AI China Transpo 2008 hanno partecipato gli interporti piemontesi (Orbassano, Cim Novara e Rivalta Scrivia), la Fondazione Slala, in qualità di ente di promozione, sviluppo e marketing del sistema Limonte, i porti liguri, Siti, che ha presentato il suo progetto di trenini automatici di collegamento tra porto e retroporto, e Finpiemonte, con il polo agroalimentare e gli innovativi sistemi di Infomobilità legati al traffico delle merci.

mg

Torino, 21/04/2008