Contenuto principale

archivio diario

Il Limonte in prima fila a China Transpo

foto notizia

Il Limonte promuove la piattaforma logistica integrata tra i suoi due territori al salone internazionale China Transpo 2008, che si svolge a Pechino fino a sabato. All'inaugurazione del 23 aprile, alla presenza del vice ministro delle Comunicazioni cinese e di numerose autorità locali, ha partecipato l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli.

All'interno dei diversi stand sono presenti gli interporti piemontesi (Orbassano, Cim Novara e Rivalta Scrivia), la Fondazione Slala, in qualità di ente di promozione, sviluppo e marketing del sistema Limonte, i porti liguri, Siti, che presenta il suo progetto di trenini automatici di collegamento tra porto e retroporto, e Finpiemonte, con il polo agroalimentare e gli innovativi sistemi di Infomobilità legati al traffico delle merci.

La missione cinese di Borioli prevede un fitto calendario di incontri con operatori, esponenti governativi e autorità portuali per presentare e promuovere sul mercato asiatico le potenzialità del sistema logistico infrastrutturale Piemonte-Liguria, la cosiddetta piattaforma Limonte, e i vantaggi della South-west European Logistic Gate, costituita dalle Regioni italiane del Nord-Ovest. Piemonte e Liguria dispongono infatti di aree strettamente connesse e rappresentano un punto naturale di accesso ai più industrializzati Paesi dell'Europa, nonché ai ricchi e popolosi mercati (450 milioni di abitanti) che attraggono, producono e consumano ingenti quantitativi di prodotti e merci.

mg

Torino, 21/04/2008