Contenuto principale

archivio diario

I provvedimenti della Giunta regionale

Palazzo della Regione

La Giunta regionale, riunitasi il 7 aprile per la trattazione dell'ordine del giorno, ha approvato un piano di cofinanziamento per l'acquisto di materiale rotabile che ammonta a oltre 23 milioni di euro per 11 tram e per 14 locomotori E464, alcuni dei quali saranno già in circolazione entro la fine dell'anno. Si tratta di una prima tranche di un piano di rinnovo pluriennale a cui si aggiungeranno nei prossimi mesi i 13 milioni di euro messi a disposizione dalla Finanziaria 2008 e alcune decine milioni di Fondi Fas. Un progetto ambizioso e consistente che consentirà nei prossimi anni alla Regione Piemonte un decisivo salto di qualità per quanto riguarda il materiale ferroviario.

Varato il piano di finanziamento del programma dei Movicentro: quasi 15 milioni di euro per i Movicentri di Alpignano, Arquata Scrivia, Chivasso, Collegno, Torino e Tortona. Un investimento consistente che si propone di aumentare l'offerta già presente in Piemonte, favorire l'interscambio tra le diverse modalità di trasporto, migliorare il flusso del traffico, migliorare gli standard di accessibilità e di informazione all'utenza nei nodi di interscambio.

E' stata ritenuta condivisibile l'ipotesi di dare avvio alle operazioni di disattivazione della Fabbricazioni Nucleari di Bosco Marengo (AL), con l'utilizzo di infrastrutture esistenti per lo stoccaggio intermedio dei materiali derivanti da tale attività, a patto che siano garantite una serie di condizioni tra cui la non idoneità del sito a configurarsi come deposito di stoccaggio definitivo e l'obiettivo finale del rilascio dell'area priva di qualsiasi vincolo radiologico.

Decisa l'adesione del Piemonte al partenariato delle Regioni e delle Municipalità europee per l'idrogeno quale strumento utile per la costruzione di una "hydrogen community" che potrà favorire il supporto del sistema di ricerca al tessuto produttivo, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese, ed incrementare la crescita di competenze tecnologiche e di occupazione.

Parere favorevole, infine, al testo dell'accordo di programma quadro interregionale per l'adeguamento e il miglioramento della linea ferroviaria Chivasso-Aosta, che sarà sottoscritto il 9 aprile dai Ministeri delle Infrastrutture e dello Sviluppo economico, dalle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta e da Rfi.

gg

Torino, 07/04/2008