Contenuto principale

archivio diario

I provvedimenti della Giunta regionale

Palazzo Regione

La Giunta regionale, riunitasi il 21 aprile per la trattazione dell'ordine del giorno, ha espresso, su proposta dell'assessore Andrea Bairati, parere favorevole sulla procedura per la concessione di agevolazioni al contratto di programma dell'iniziativa "Termini Imerese 2008" di Fiat Group Automobiles. La delibera sarà inoltrata all'Agenzia nazionale per l'attuazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa di Roma per il prosieguo dell'istruttoria richiesta dal decreto ministeriale del 24 gennaio 2008. "Termini Imerese 2008" prevede due investimenti produttivi nel sito siciliano per l'espansione della capacità produttiva del modello "Nuova ipsilon" e una serie di progetti di ricerca e sviluppo nello stabilimento di Mirafiori a Torino.
Decisa, su iniziativa dell'assessore Gianni Oliva, la realizzazione del progetto "Nessuno è un'isola. Una rete di accoglienza e servizi nelle sedi delle Società di mutuo soccorso", che riguarda la realizzazione in tali edifici di alloggi per contenere il disagio abitativo. Si ritiene infatti che questo patrimonio, per le sue caratteristiche architettoniche e le sue valenze culturali e sociali, possa essere utilmente reso disponibile per un'ampia fascia di fruitori rinnovando con criteri qualitativi le strutture esistenti. Tra i punti altamente qualificanti l'utilizzo della bioarchitettura, il risparmio energetico, l'uso di energie alternative, la totale accessibilità, il rispetto della storia e delle tradizioni locali, soprattutto per quanto riguarda l'artigianato e la produzione di materie prime, al fine di mantenerle vive e trasmetterne i valori ai fruitori.
Deliberata, su proposta dell'assessore Mino Taricco, l'apertura di un nuovo bando di finanziamento sul Programma di sviluppo rurale 2007-2013 relativo alle misure agroambientali, che interessa in particolare le produzioni biologiche e integrate e gli allevamenti di razze bovine, ovine e caprine a rischio di abbandono.
Sono stati inoltre approvati:
- su proposta degli assessori Nicola de Ruggiero e Bruna Sibille, il giudizio positivo di compatibilità ambientale, comprensivo delle autorizzazioni ambientali ed urbanistiche, sul progetto di consolidamento del versante delle Rocche di Barbaresco (Cn);
- su proposta degli assessori Paolo Peveraro e Nicola de Ruggiero, il giudizio positivo di compatibilità ambientale del progetto di coltivazione a Malesco (Vb) della miniera denominata Finero, inerente il rinnovo della concessione per olivina e la riduzione di area da 116 a 35 ettari.
- su proposta dell'assessore Giuliana Manica, la proposta al Consiglio regionale di approvazione del Piano strategico per il turismo.

gg

Torino, 21/04/2008