Contenuto principale

archivio diario

Controlli sulle strade

Logo

La Regione ha pubblicato il bando di gara per la fornitura di etilometri e strumentazione per i controlli stradali.

Già disponibile su www.regione.piemonte.it/bandi_gara/aste_pubb.htm e sulla Gazzetta ufficiale della Comunità europea, è strutturato su una gara pubblica secondo il criterio dell'offerta economica più vantaggiosa. Spetterà poi ai Comuni, attraverso le risorse messe a disposizione dalla Regione nei mesi scorsi, procedere all'acquisto diretto della strumentazione. Sono infatti 30 i centri piemontesi che presto vedranno arrivare sul proprio territorio oltre 80 etilometri fissi, 95 precursori alcool, 70mila test usa e getta per alcolici (palloncini), nonché 25mila tamponi per lo screening di stupefacenti. Il finanziamento avverrà in due tranche, per un totale di oltre 720mila euro.

Per Daniele Borioli, assessore regionale ai Trasporti, un segnale importante per combattere le stragi sulle strade piemontesi: "Proseguiamo nelle azioni di educazione alla sicurezza stradale e prevenzione dell'incidentalità. Purtroppo, la sicurezza stradale si configura sempre più, e gli incidenti di questi giorni lo confermano, come un'emergenza culturale e nazionale. E' evidente che la patente a punti ha ormai esaurito i suoi effetti e che è necessario un forte impegno ad ampio raggio: maggiori controlli, ma anche una capillare informazione ed educazione ai rischi sulla strada". La Regione si è impegnata a fornire ai Comuni beneficiari il materiale informativo necessario ad avviare un'azione di prevenzione e informazione sui pericoli causati da alcool e droghe alla guida e a organizzare, anche in collaborazione con le Forze dell'ordine, attività formative rivolte alle polizie municipali che svolgeranno i controlli.

La gara si chiuderà il 19 giugno e i Comuni potranno poi procedere all'acquisto della strumentazione direttamente dalla ditta che si aggiudicherà l'appalto.

ss

Torino, 28/04/2008