Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Consumo consapevole

Logo Sportello del Consumatore

La Regione Piemonte, in collaborazione con la Scuola di Amministrazione aziendale dell'Università di Torino (via Ventimiglia 115) propone un nuovo ciclo di corsi e seminari specialistici rivolti ai funzionari pubblici, agli organi di vigilanza, alle imprese, alle associazioni dei consumatori e a tutti coloro che sono interessati a migliorare le proprie conoscenze per proporre e realizzare un consumo più consapevole, critico, responsabile.

Filo conduttore la convinzione che oltre a consumare più consapevolmente si può produrre o prestare servizi rispettando regole e codici e trasformando i vincoli normativi in opportunità per conquistare nuovi spazi di mercato. D'altro canto, la diffusione sempre più capillare del "consumo consapevole", cioè l'organizzazione di una domanda maggiormente qualificata, richiede una risposta dei produttori all'altezza di questa nuova sfida imposta dall'affermarsi di informazioni e conoscenze che creano bisogni sempre più articolati.
Si aprono, così, spazi per valorizzare una competitività d'impresa che non significhi soltanto diminuire i costi, ma la possibilità concreta di migliorare e far conoscere al consumatore la qualità e l'originalità di prodotti e servizi.

Per rendere possibile tutto ciò diventa fondamentale la conoscenza, che costituisce il requisito necessario per il funzionamento corretto e trasparente del mercato, sia per i consumatori sia per le imprese. Quindi, non solo "più so, meglio consumo" ma anche "più so e meglio produco". Due modi (o le due facce delle stessa medaglia) che, invece di contrapporsi, lavorano insieme, con soddisfazione reciproca, per creare un vero e proprio "mercato consapevole".

red

Torino, 28/04/2008