Contenuto principale

archivio diario

Adozioni internazionali

L'assessore Migliasso con la delegazione di Sverdlovsk

Prosegue con profitto la collaborazione fra la Regione Piemonte e la Regione russa di Sverdlovsk a sostegno dell'infanzia abbandonata.

In seguito alla convenzione firmata nel gennaio scorso tra i due enti per fornire un aiuto concreto alle famiglie ed ai bambini in situazione di rischio, una delegazione russa, a Torino per confrontarsi con gli esperti della Regione impegnati nell'assistenza ai minori, è stata accolta dall'assessore al Welfare, Teresa Angela Migliasso, e dalla direttrice dall'Agenzia regionale per le adozioni internazionali, Anna Maria Colella.

La visita in Piemonte prevede per il 16 a 17 aprile incontri con funzionari, ricercatori e tecnici a Torino, mentre venerdì 18 sono in programma due tappe ad Ivrea, per incontrare l'équipe adozioni locale, e Caluso, per visitare un centro famiglie.

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto di cooperazione "Organizzazione e sostegno di servizi per la promozione delle attività istruttorie relative all'adozione nazionale", portato avanti nella Regione di Svredlovsk dall'Arai e dall'associazione internazionale "Promoitalia" per sperimentare la costituzione di un'équipe adozioni che fornisca un servizio di sostegno e consulenza non solo alle coppie aspiranti all'adozione e alle coppie disponibili all'affidamento familiare, ma anche agli operatori degli organi di tutela e dei servizi sociali del territorio. Diverse Regioni russe hanno manifestato interesse nei confronti dell'iniziativa, che nasce proprio dalla ventennale attività delle équipe adozioni in Piemonte.

lp

Torino, 16/04/2008