Contenuto principale

archivio diario

Edilizia scolastica

Foto notizia

Sono 72 gli interventi che l'assessorato all'Istruzione della Regione ha ritenuto idonei per la concessione dei contributi previsti dal bando triennale per l'edilizia scolastica 2008 dopo la conclusione delle istruttorie delle domande presentate.

Saranno circa 80 milioni di euro le risorse messe a disposizione dalla Regione, che da qui ai prossimi tre anni garantiranno l'adeguamento del patrimonio edilizio scolastico esistente alle norme vigenti in materia di agibilità, sicurezza, igiene ed alle normative regionali integrative, il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico esistente, con particolare riguardo agli edifici aventi valore storico-monumentale ed ambientale e la realizzazione di nuovi edifici scolastici e il completamento delle strutture scolastiche esistenti.

Gli interventi finanziati nella prima annualità saranno così ripartiti: 10 in provincia di Alessandria per un investimento di 2.100.040 euro; 3 in provincia di Asti per 1.128.227 euro; 5 in provincia di Biella per 880.000 euro; 9 in provincia di Cuneo per 3.549.984 euro; 7 in provincia di Novara per 1.672.445 euro; 31 in provincia di Torino per 9.312.555 euro; 2 nel VCO per 369.600 euro, 5 nella provincia di Vercelli per 941.197 euro. Il dettaglio degli istituti finanziati sarà pubblicato alla fine di agosto.

"La nostra programmazione nel settore dell'edilizia scolastica non si ferma. Si tratta di un ingente investimento di fondi regionali - sottolinea l'assessore all'Istruzione, Gianna Pentenero - Con l'approvazione della legge 28 sull'istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa, che persegue, tra gli altri, l'obiettivo di incrementare una scuola di qualità e di realizzare una equilibrata organizzazione territoriale del sistema scolastico, abbiamo assunto l'impegno preciso di migliorare le condizioni di vivibilità delle nostre scuole, sia dal punto di vista funzionale sia sotto il profilo della sicurezza".

sdp

Torino, 01/08/2008