Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

E-gov: intesa Regione-CNIPA

Foto notizia

Regione Piemonte e CNIPA-Centro nazionale per l’informatica nella Pubblica amministrazione si sono alleate per promuovere la Società dell’Informazione e l’innovazione digitale della PA con il supporto tecnologico del CSI-Piemonte.
Un protocollo d’intesa firmato da Andrea Bairati, assessore regionale all’Innovazione, e Fabio Pistella, presidente del CNIPA, stabilisce che i due enti mettano in campo la propria pluriennale esperienza e competenze professionali di innovatori e si impegnino a creare occasioni di collaborazione comune favorendo lo scambio di conoscenze, la condivisione e il riutilizzo di soluzioni organizzative e tecnologiche a vantaggio delle altre amministrazioni italiane.
Cinque gli ambiti di intervento individuati: gestione della conoscenza (knowledge management), identità digitale, open source, trattamento dei beni demaniali, risparmio energetico. Fra i numerosi temi oggetto dell’intesa figurano la gestione documentale e della contabilità, l’informazione geografica, l’accessibilità e l’usabilità di portali e servizi on line, le ontologie e la business intelligence, l’e-Procurement.
«Si pongono le basi - ha dichiarato Bairati - per una nuova fase nella collaborazione con il ministero per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione e si costituisce un volano per stimolare l’ammodernamento del settore pubblico e attirare nuove risorse economiche». «I risultati del processo di e-Government attesi da cittadini e imprese nascono solo attraverso una stretta ed organica collaborazione tra Pubblica amministrazione centrale, Regioni ed enti locali - ha detto Pastella - Con questo protocollo, quindi, prosegue l’intensa azione svolta dal CNIPA per favorire un solido ed omogeneo radicamento dell’innovazione tecnologica applicata nelle realtà territoriali per favorire l’intero Sistema Paese».

red

Torino, 01/08/2008