Contenuto principale

archivio diario

Teatro nello zaino

Logo

L'assessorato all'Istruzione della Regione e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, hanno organizzato "Teatro nello zaino", una giornata pensata per tentare di catturare cifre e forme di quel cartellone teatrale che ogni anno va in scena negli atri delle scuole, nei piccoli teatri e nei saloni di tutto il Piemonte.
Nella stagione 2006/2007 le attività teatrali hanno coinvolto 90 Comuni piemontesi, per un totale di 1020 repliche a cui hanno assistito 199.000 spettatori. Annualmente vengono redatte e distribuite alle varie classi partecipanti alle rassegne scolastiche delle schede didattiche, appositamente curate per coinvolgere attivamente i docenti e i giovani spettatori in un reale approfondimento degli spettacoli visti.
Tra le nuove proposte c'è la realizzazione di una manifestazione nazionale intitolata "Palcoscenico del teatro della scuola", attraverso la quale sia possibile consolidare e riaffermare l'importanza dell'educazione al teatro nelle scuole di ogni ordine e grado.
"La ricchezza e la varietà delle esperienze teatrali nelle nostre scuole ha registrato in questi ultimi anni un innalzamento della qualità espressiva dei progetti scolastici - ha affermato l'assessore all'Istruzione, Giovanna Pentenero - Sempre più spesso il teatro diventa veicolo di un impegno etico e civile del quale i ragazzi e i bambini si fanno interpreti e portatori. Un attività pedagogica di cui la scuola piemontese deve avvalersi come strumento di socializzazione, di insegnamento e di espressione".

sdp

Torino, 30/10/2007