Contenuto principale

archivio diario

Nuova viabilità piemontese

Autostrada

Incontro tra l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, e il presidente di Anas, Pietro Ciucci, il 16 ottobre a Roma, per definire i termini della convenzione per formare una società mista che permetterà di realizzare alcune opere sul territorio.

L'appuntamento ha fatto seguito all'apertura effettuata dal ministro Di Pietro nella su ultima visita a Torino, quando aveva aperto alla possibilità di usare questo strumento, ora inserito nel testo della Finanziaria licenziata dal Governo.

"Se queste indicazioni saranno confermate nel testo definitivo - ha commentato Borioli - il percorso sarà ovviamente più semplice. Nel frattempo, in accordo con Anas e con gli enti, proseguiremo o, come nel caso della tangenziale est di Torino, avvieremo l'iter di progettazione. I primi obiettivi sono: entro fine anno la realizzazione degli studi di traffico aggiornati su Pedemontana piemontese, Biella-Romagnano e sul collegamento Biella-A4, nonché gli studi di traffico relativi all'inquadramento del casello autostradale di Predosa a servizio della A26, primo tassello del collegamento Strevi-Predosa. Sulla base degli studi di traffico e degli schemi progettuali, si andrà a definire le intese con Anas per l'impianto amministrativo giuridico e finanziario dell'opera".

Borioli ha confermato inoltre l'intenzione della Regione di utilizzare in modo coerente e risolutivo i Fondi per aree sottoutilizzate per dotare il Piemonte delle infrastrutture necessarie per un moderno sistema di collegamenti.

mg

16/10/2007