Contenuto principale

archivio diario

Unione dei teatri d'Europa

Logo

Torino sarà capitale d'Europa per il teatro dal 25 ottobre al 31 dicembre grazie alla 16/a edizione del Festival dell'Unione dei teatri d'Europa (UTEFest), organizzato dal Teatro Stabile con il sostegno del ministero della Cultura, della Regione Piemonte e della Provincia di Torino.

Per quest'anno l'Ute si è dato un nuovo obiettivo: organizzare ciascun Festival secondo una logica tematica in modo da favorire una riflessione sulla cultura, e sul teatro all'interno della cultura, in Europa. La prima tappa di questo percorso sarà dedicata alla nascita del dramma antico rivisitato e proposto in una prospettiva contemporanea: i miti, le religioni, le guerre, le violenze urbane, l'esercizio dell'autorità pubblica, ma anche l'amore, la giustizia, la democrazia.

Dedicata a Giorgio Strehler, fondatore dell'Unione dei teatri d'europa (Ute), a dieci anni dalla morte e al 60° anniversario del Piccolo teatro di Milano, l'edizione 2007 è particolarmente ricca: 9 paesi presenti, 15 teatri tra i più rappresentativi d'Europa, 17 spettacoli, 3 prime, 41 rappresentazioni, 400 artisti, 18 registi tra cui Lev Dodin, Declan Donnellan, Stéphane Braunschweig, Luca Ronconi, Roger Planchon.

La manifestazione si articolerà su sei palcoscenici: Teatro Grande Valdocco, Limone Fonderie Teatrali Moncalieri, Teatro Astra, Teatro Alfieri, Cavallerizza Reale, Teatro Gobetti.

Per approfondire:

www.teatrostabiletorino.it

red

Torino, 08/10/2007