Contenuto principale

archivio diario

Più controlli sui treni

Foto notizia

Più controlli sui treni. E' con questo spirito che il 1° ottobre è partito il potenziamento del servizio di ispettori regionali, che sono diventati 10 e svolgeranno circa 500 verifiche mensili su tutte le 38 linee ferroviarie del Piemonte.
"Il servizio - osserva l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli - è iniziato nel settembre 2006 come progetto sperimentale. I riscontri positivi avuti in questo anno in termini di un maggiore polso della situazione del servizio ferroviario e di apprezzamento dell'utenza ci hanno spinto ad incentivare il numero dei controlli. Per questo abbiamo finanziato con oltre 200mila euro il potenziamento de servizio di ispezione".
Il monitoraggio riguarda puntualità, funzionamento dei bagni, porte e pulizie. In particolare, per quanto riguarda le pulizie, i treni, oltre che durante il percorso, verranno preventivamente controllati in stazione così da verificarne la condizione prima della partenza. "Tutto ciò - continua Borioli - si unisce al maggior impegno delle Ferrovie, che su questo fronte hanno presentato a Roma l'operazione 'Obiettivo Treni puliti', che prevede il potenziamento dei servizi di pulizia sui convogli regionali, che entro giugno 2008 verranno dotati di una copertura plastificata dei sedili. Mi sembra un passo in avanti molto importante per garantire una maggiore igienicità dei treni". "Una volta che il servizio sarà a regime -sottolinea l'assessore - sarà però fondamentale monitorarlo a livello piemontese. In questo senso il potenziamento degli ispettori risulterà per noi un valore aggiunto".
Intanto prosegue l'impegno della Regione per il miglioramento dell'offerta: giovedì Borioli incontrerà a Roma le Ferrovie per fare il punto sul servizio regionale, anche alla luce della Finanziaria 2008.

ss

01/10/2007