Contenuto principale

archivio diario

Nuovo Tenda, ok del Governo

Tunnel Tenda

Il Consiglio dei Ministri ha ratificato il trattato tra Italia e Francia per la gestione unificata e la realizzazione del nuovo tunnel del Tenda. Sono state così confermate le anticipazioni della presidente Bresso che aveva dato per certa l'approvazione, durante la seduta del consiglio dei ministri, dell'accordo internazionale tra i due Paesi, sottoscritto dai ministri Di Pietro e Perben lo scorso mese di marzo.
"Sono molto soddisfatta - ha dichiarato la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso - che il Governo abbia risposto prontamente alla nostra richiesta di fare in fretta. Ora mi auguro che l'iter parlamentare sia il più breve possibile in modo da poter arrivare all'ok definitivo entro la fine dell'anno".
Per questo la presidente si è detta sicura dell'impegno dei parlamentari piemontesi di entrambi gli schieramenti "perché - ha detto - credo che questa sia un'opera talmente necessaria e attesa che nessuno può dirsi contrario".
Soddisfatto anche l'assessore Borioli che martedì sarà a Nizza per la Commissione intergovernativa Alpi del Sud, che avrà all'ordine del giorno proprio la realizzazione del nuovo tunnel.
"In quella sede - ha osservato Borioli - saremo in grado di garantire ai francesi una tempistica delineata che, se l'iter parlamentare non avrà eccessivi intoppi, consentirà di pubblicare il bando per l'assegnazione lavori nella prossima primavera".

mg

Torino, 30/10/2007