Contenuto principale

archivio diario

Asta mondiale del tartufo bianco di Alba

Zanoletti, Bresso e dei magnifici tartufi

Il tartufo bianco d'Alba protagonista dell'enogastronomia mondiale, grazie all'Asta internazionale organizzata dall'Enoteca regionale di Grinzane Cavour, dalla Regione Piemonte e dalla Città di Alba per domenica 11 novembre.

La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, è stata presentata il 15 ottobre a Torino dai presidenti della Regione, Mercedes Bresso, e dell'Enoteca regionale di Grinzane Cavour, Tomaso Zanoletti.

Il programma per l'Italia prevede l'inizio dell'asta alle ore 12 dell'11 novembre nel castello di Grinzane, con la consegna del riconoscimento di "ambasciatore del tartufo bianco nel mondo" a Jean François Piegè, chef del prestigioso Hotel De Carillon a Parigi. Tra gli ospiti d'onore, Bruno Vespa e Livia Azzariti.

Il tartufo sarà protagonista anche in Alto Adige, in quanto i visitatori del "Merano International Winefestival" potranno seguire l'asta grazie ad uno speciale collegamento all'interno del Gourmet Arena.

"Una manifestazione - l'ha definita Bresso - utile per rafforzare nel mondo l'importante connubio che c'è tra il tartufo bianco di Alba, la qualità e l'enogastronomia."

Come nelle passate edizioni, le sedi ufficiali dell'asta saranno anche le città di Hong Kong e Berlino, in collegamento satellitare. La presenza di Hong Kong ( dopo le edizioni 2005 e 2006), presso i locali del Ritz Carlton Hotel, risponde alla precisa volontà di consolidare i rapporti di collaborazione che intercorrono fra la Regione Piemonte e la Repubblica Popolare Cinese.

am

Torino, 15/10/2007